Offerta speciale - 30% su tutti i biglietti da visita: vedi dettagli

Siti dinamici CMS

Content Management System (CMS)

Web sites dinamici con "Sistema di aggiornamento dei contenuti"

 
Per realizzare un sito internet esistono diverse tecnologie (diverse tecniche di programmazione). Possiamo però ancora suddividerle in 2 principali gruppi; i siti internet "statici" e i siti internet "dinamici" (in genere CMS) anche se i primi non vengono in pratica più realizzati. Un sito  viene detto "Statico" quando è composto da una struttura HTML con l'aggiunta di alcuni linguaggi di programmazione come Javascript e/o animazioni Flash. Un sito viene detto "Dinamico" quando è concepito con una programmazione che "gira" direttamente sul server con l'ausilio di una Banca dati (il Database). Nel nostro caso i siti dinamici sono sviluppati in PHP e usano MySQL come Database.

Nel primo caso (i siti statici) il sito necessita dell'intervento di un professionista e dei necessari software installati sul proprio computer per essere tenuto aggiornato, mentre nel secondo il cliente ha a disposizione un'interfaccia d'amministrazione online (accesso protetto nome utente - password) dalla quale potrà amministrare lui stesso i contenuti del sito (gestione delle pagine con editing di testo, inserimento di immagini, allegati tipo pdf, ecc...) come pure gestire diverse altre funzionalità come ad esempio la "gestione degli utenti "(assegnare diversi livello di permesso agli utenti del sito), aggiungere, eliminare, sospendere le voci di menu che compongono il sito, inviare delle newsletters, gestire delle gallerie di immagini fotografiche, e molte molte altre cose.

Un CMS permette di avere il sito in più lingue (multilingua), di avere un sistema di ricerca (semplice ed avanzato) dei contenuti, di essere posizionato meglio nei motori di ricerca, ...
In parole povere un sistema dinamico può fare molte cose; dal semplice editing di testo sino, ad esempio, ad essere un vero e proprio software gestionale per l'amministrazione dell'intera azienda.

C'é anche da dire che di siti statici in pratica non se ne realizzano più a meno che si tratti di pagine temporanee o micro siti.

Per i siti dinamici, prima della loro pubblicazione, viene in genere fatta un'istruzione all'uso di 1h presso la nostra sede e viene fornito un manuale all'uso base.