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Support & FAQ

Support

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Una domanda di supporto per essere inoltrata tramite il seguente formulario di contatto o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per "Supporto tecnico" s'intende domande, richieste, attivazioni o problemi tecnici riguardanti uno dei nostri pacchetti di web hosting (server web, account e-mail, nomi a dominio, ecc...).

 

 

FAQ

Domande Frequenti suddivise per categoria

 

Le varie FAQ riguardano uno o più servizi di web hosting.

Le seguenti icone identificano il pacchetto: HStarter, HSmart, HBusiness



Messaggeria (e-mail)

  1. Invio massiccio di e-mail di tipo SPAM:
    Capita sempre più spesso di dovere bloccare degli account e-mail perché soggetti ad invio massiccio di mail spam. Vi invitiamo a leggere le norme generali sulla Blacklist e a leggere la FAQ in merito al blocco SMTP.

  2. Mi hanno inviato delle e-mail ma non le ho ricevute. Dipende dal vostro server?:
    I motivi posso essere molteplici legati al mittente, al destinatario o anche alla connessione in uso. Per quel che riguarda il nostro lato potrebbero essere insorti dei problemi tecnici (panne) o è previstra della manutenzione programmata sul server oppure potrebbe dipendere dal server SMTP (vedi FAQ Blacklist). In caso di manutenzione programmata verrete avvisati alcuni giorni prima sulla data-ora (in genere durante la notte) e durata dell'intervento. Nel caso di un problema tecnico i nostri tecnici intervengono immediatamente sul problema.

  3. cos'è il server "posta in uscita" SMTP?:
    Il server SMTP è il server che invia la posta elettronica; è il "server posta in uscita". Delle volte viene ancora usato, per l'invio delle e-mail, il server SMTP fornito con la connessione che funziona sulla porta standard. Tuttavia è possibile usare la nostra infrastruttura anche per l'invio delle e-mail. In tal caso bisogna inserire nelle impostazioni del vostro programma di posta elettronica (es: Outlook, Mail su Mac,...) come server della posta in uscita SMTP mail.vostrodominio.ch e cambiare la porta con la 587 e mettere l'opzione l'identificazione tramite password (con le SSL non attive). Inserite quindi il vostro nome utente e relativa password.

  4. Come faccio ad attivare nuovi account e-mail?:
    Può inviarci tramite e-mail la lista degli account che vuole configurare o può farlo dalla sua console d'amministrazione se ne ha richiesto l'acesso (solo per HBusiness).

  5. Come cambio la password del mio account?:
    Accedendo al Webmail e sostituendola da li. Per motivi di sicurezza non sono accettate password che abbiano lo stesso nome dell'account (es: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pw: info). Per ottenere una buona passoword deve contenere lettere maiuscole, minuscole e numeri o caratteri speciali (%&*$,...).

  6. Gli account e-mail che non uso vengono automaticamente cancellati?:
    Si. Gli account detti "dormienti" quindi che non vengono consultati almento una volta ogni 11 mesi vengono considerati come non validi e soppressi (sono esclusi gli account ridirezionati).

  7. Esiste un backup delle mie e-mail?:
    Si, il contenuto di ogni cartella viene salvato quotidianamente e conservato per max 6 giorni. l'account dev'essere però impostato imperativamente come IMAP; Configurato con il protocollo POP le e-mail vengono salvate solo una volta al giorno o fino alla prima ricezione. È da preferire quindi configurare come IMAP il proprio device.

  8. Esiste un filtro Antispam?:
    Si. Si può attivare o meno tramite il webmail (vedi FAQ sotto).

  9. è possibile avere solo il sito web (web only) presso la nostra infrastruttura e di fare gestire la messaggeria altrove?:
    Si, certamente è il pacchetto HBusiness OW ma è anche possibile con HSmart. Potete cambiare i record dalla vostra console d'amministrazione nella DNS zone per fare gestire la messaggeria dal vostro server aziendale o da un altro fornitore (es: Gmail). Per i pacchetti HSmart è richiesto un intervento di modifica da parte nostra visto che nel pannello cliente non è c'è la gestione DNS.

  10. Blocco della posta in uscita SMTP
    è possibile che il vostro account e-mail sia stato bloccato in uscita. Quindi ricevete la posta ma quando se inviate il destinatario non la riceve (e alcuni tipo di programma di posta elettronica non danno nessun messaggio di errore). Questo può capitare se avete preso in virus o trojan che vi ha rubato la password del vostro account e-mail. Tramite i vostri dati mail il malware avrà cominciato a inondare di spam la rete usando appunto il vostro account. Dopo un certo numero di messaggi spam il server blocca automaticamente la posta in uscita e per questo motivo al momento che se inviate una mail non giunge al destinatario ma finisce in quarantena sul server. I messaggi che finiscono in quarantena vengono cancellati dal server. È importante che se si verifica una situazione del genere prendiate contatto tempestivamente con noi confermandoci in seguito che avete risolto il problema di virus sui vostri PC o rete interna. Noi sbloccheremo quindi l'account che impiegherà comunque un po' di tempo (fino a 2 giorni) per non essere più considerato dei server come account generatore di spam. Qualora il problema si ripresentasse vi invitiamo a leggere anche il punto delle norme generali sulla Blacklist.


Webmail

  1. Come accedo al webmail?:
    Dicitando nella barra degli indirizzi del browser https://webmail.vostrodominio.ch.

  2. Posso cambiare la password del mio account?:
    Si, una volta loggati nel webmail potete cambiare la pw.

  3. Cosa ho a disposizione nel webmail?:
    Si può chiaramente consultare la posta elettronica, inviare messaggi ecc. Altre funzioni molto ultili sono le risposte automatiche o le deviazioni.

  4. A cosa mi serve il Webmail?:
    Sicuramente oggigiorno con l'avvento di Smartphone e Tablet il webmail ha perso molto della sua importanza visto che in genere le e-mail vengono consultate, se non si è davanti al proprio PC, tramite questi device. Può essere ancora uno strumento valido se si vuole consultare la propria posta da un device di terzi (ad esempio presso un Hotel) o se si vuole attivare qualche funzione (vedi FAQ sopra)

Webhosting

  1. Quanto spazio ho a disposizione per il mio sito e come vi accedo?:
    la quantità di spazio server dipende dal pacchetto di web hosting che avete scelto. Si può accedere configurando un programma FTP (vedi dati di configurazione) o online usando la console d'amministrazione (HSmart e HBusiness).

  2. Trasferimento di un sito esistente: il mio vecchio provider sarà avvertito del trasferimento?:
    Da parte nostra no. Sta a voi disdire un eventuale contratto con il vostro precedente provider.

  3. Lo spazio web a disposizione è frazionabile per più siti?:
    Si, come opzione aggiuntiva su richiesta può essere multisito.

  4. Posso indirizzare un dominio ad una sottocartella?:
    No, è vietato e comunque tecnicamente non possibile. È solo possibile associare più domini (vedi FAQ domini sinonimi) alla cartella principale.

  5. Sullo spazio server che ho a disposizione posso "uplodare" quello che voglio?:
    No. Siti internet di carattere osceno, pornografico, razziale o di natura analoga nonché siti contenenti formati MP3 o simili senza un copyright o più in generale dei contenuti che non rispettino la legge Svizzera non verrano accettati. Abrweb si riserva il diritto di sospendere il servizio senza preavviso qualora non vengano rispettate le norme generali. In ogni caso il cliente è l'unico responsabile dei contenuti che pubblica nel web.

  6. Esistono delle statistiche degli accessi?:
    Si. Potete accedervi digitando nella barra degli indirizzi del browser http://www.vostrodominio.ch/stats e inserite i medesimi dati che usate per l'accesso FTP per HBusiness per HSmart dovete contattarci.

  7. Qual'è la quota massima di traffico mensile che può generare il mio sito?:
    Non vi è fissata nessuna quota massima di traffico generato dal sito. Tuttavia siti che superano il terabyte (1000 GB e +) di traffico mensile genererebbero un carico eccessivo per la nostra infrastruttura e non verranno quindi accettati.

  8. Esiste la possibilità di avere delle connessioni certificate (SSL):
    Si. I certificati SSL 128 sono a disposizione gratutamente (il tipo standard) per HBusiness e come opzione aggiuntiva per HSmart.

  9. Viene effettuato un backup dei miei dati presenti sul server :
    Si, ogni notte viene effettuato un backup automatico di tutti i dati presenti sul server (database, file, immagini...) che viene conservato alcuni giorni.

  10. Cosa potete fare se il mio sito è stato piratato (hackerato) :
    Analizziamo prima il caso. Se la responsabilità è nostra (mancanza di sicurezza) cerchiamo di sistemare il problema. Se la responsabilità è vostra come ad es. i CMS non aggiornati, patches insufficienti, dati FTP piratiati,... avvertiamo il cliente sul dafarsi e lui stesso provvederà a riprestinare il proprio sito.
    Nella maggior parte dei casi è una mancanza di sicurezza da parte del cliente a generare bug di sicurezza. In generale se è solo il sito del cliente ad essere stato attaccato (per le cause descritte sopra) il server non presenta problemi di sicurezza.

  11. Una volta disdetto il mio contratto di Web Hosting con voi viene conservata una copia del mio sito o delle mie e-mail ?:
    No. Superata la data di scadenza contrattuale la votra partizione (sito, db, ftp, e-mail,...) viene cancellata.

  12. è possibile avere solo il sito web (web only) presso la nostra infrastruttura e di fare gestire la messaggeria altrove?:
    Si, certamente è il pacchetto HBusiness OW ma è anche possibile con HSmart. Dovete cambiare i record MX dalla vostra console d'amministrazione per fare gestire la messaggeria dal vostro server aziendale o da un altro fornitore (es: Gmail).

 

Nomi a dominio (domain name)

  1. Quanto tempo serve in modo che il dominio sia attivo?:
    Può prendere fino ad un massimo di 48 ore per la sincronizzazione DNS.

  2. Abrweb registra nomi a dominio?:
    Si. I costi annuali di un (1) domain (con suffisso .ch, .com, .eu e in generale i più comuni) è compresa nel servizio HBusiness. Altri nomi a dominio con estensioni particolari come il .swiss ad esempio, avendo costi annuali molti elevati, non sono compresi nel costo annual del pacchetto HBusiness. Per la rigistrazione di ulteriori domain vedi opzioni aggiuntive.

  3. Che cosa è un Registrar?:
    è una società che ha l'autorizzazione per gestire nomi a dominio.

  4. Quali suffissi (estensioni) accettate?:
    sostanzialmente tutte le estensioni (suffissi) eccetto rare eccezzioni.

  5. È possibile avere un sottodominio (es.: shop.abrweb.ch)?:
    Si, se non si ha accesso alla console d'amministrazione basta segnalarci per e-mail quale si vuole.

  6. È possibile avere un domino sinonimo (ad esempio www.abrweb-ticino.ch)?:
    Si. La registrazione del nome a dominio e i costi derivanti non è compresa. Per l'attivazione, se non si possiede l'accesso alla console d'amministrazione, deve fare richiesta al supporto tecnico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il nome a dominio.

  7. Quanto è il numero min/max di caratteri per un nome a dominio?:
    Da un minimo di 3 ad un massimo di 63 caratteri.


 

  1. Tecnica / programmazione e supporto

  2. Il linguaggio ASP è supportato?:
    No. ASP non è supportato dai nostri impianti.

  3. Cosa viene supportato?:
    Ultime versioni di PHP, ecc... Tramite la vostra console d'amministrazione potete vedere le info di configurazione del server.

  4. Compatibilità con CMS / CRM / BLOG?:
    Compatibile con i sistemi più conosciuti come Joomla, WordPress, Drupal, Magento, Prestashop, ecc...

  5. È dispobibile un tool di installazione automatica di Wordpress o Joomla o simili?:
    Si, per il pacchetto HBusiness esistono dei tools che in pochi click installano Joomla!, Wordpress e un po' tutti i vari software, senza dover essere degli informatici.

  6. È possibile migrare la versione di PHP?:
    Si, tramite la vostra console si può cambiare versione di PHP tra quelle presenti nel server dove è ospitato il vostro sito (HBusiness) o richiamare una versione specifica (HSmart)

  7. Esiste un limite per l'esecuzione degli script PHP?:
    Si. Abbiamo però aumentato il limite d'esecuzione degli script PHP. Per il servizio HBusiness c'è la possibilità di sbloccarlo temporaneamente tramite la console d'amministrazione.

  8. Utilizzo degli script CGI, Php, Perl o altri:
    L'utilizzo degli script deve rimanere in una misura accettabile. Non si tollera nessuno script che consumi oltre i 16 MB di memoria durante la sua esecuzione, ne una durata superiore ai 10 secondi.

  9. Per questioni di sicurezza le seguenti funzioni di PHP sono disattivate:
    passthru(), set_timelimit(), popen(), exec(), shell_exec(), system() e proc_open().
    Le seguenti funzioni (variabile allow_url_fopen e allow_url_include) sono disattivate di default ma possono essere attivate manualmente come segue:
    per php4: php_flag "allow_url_fopen" "On"
    per php5 :php_flag "allow_url_fopen" "On" - php_flag "allow_url_include" "On"
    Altre, al difuori di questo elenco, potrebbero essere state disattivate. Per un'informazione più dettagliata scrivete al supporto.

  10. PHPmyadmin è disponibile?:
    PHPMyAdmin è preinstallato e preconfigurato sui ns servers. Si può richiamarlo via browser o via console d'amministrazione.

  11. Posso avere un DB MySQLi?:
    No, per il momento preferiamo usare le ultime versioni aggiornate di MySQL al posto di mysqli & sqlite.

  12. Ho perso/cancellato i dati del mio DB, voi potete recuperarlo?:
    Potete richiamare voi stessi un backup dalla vostra console solo se avete configurato l'account come FTP/SSH (solo per HBusiness). Se no dovete richiedere al supporto un ripristino del backup. Il lavoro di recupero files da parte del nostro team non è compreso e viene fatturato a parte.

  13. Limitazioni MySQL:
    Le procedure stored sono disponibili dalla vers. 5.x di MySQL ma non ne autorizziamo la loro procedura di stoccaggio poiché non compatibili con il nostro hosting.
    l'unica possibilità sono le Lock tables e Create temporary table e "FILE_PRIVILEGE".

  14. Posso accedere dall'esterno ai DB MySQL?:
    L'accesso ai DB è possibile esclusivamente dal server web stesso. Nessun accesso dall'esteno (via ODBC o Access) è possibile.

  15. Abrweb mi aiuta a creare/gestire i database MySQL o più in generale a gestire la programmazione del mio sito?:
    No. Sta a voi o al vostro webmaster occuparsi della gestione del vostro sito. Come supporto tecnico s'intendono domande relative al servizio di hosting.

  16. Le estensioni Frontpage sono supportate?:
    Da fine 2014 non vengono più supportate.

 

Fatturazione

  1. Ogni quanto mi viene fatturato il servizio?:
    Annualmente. Viene emessa una sola fattura due (2) mesi prima del rinnovo.

  2. Quanti giorni ho per pagare la fattura?:
    30 giorni dalla data d'emissione.

  3. Mi è scaduto il termine di pagamento della fattura, il servizio non è più attivo, cosa devo fare?:
    Una volta che ci è giunto il versamento (o la prova del versamento) provvederemo a riattivare il servizio. Nel caso siano passati diversi mesi dal termine di pagamento e l'importo non ci fosse ancora pervenuto il servizio viene soppresso a tutti gli effetti con la cancellazione di tutti i dati presenti (e-mail, sito, database, ecc...). Per riattivare il servizio bisognerà saldare gli arretrati e stipulare un nuovo contratto.

  4. Come verso le quota annuale?:
    Mediante la polizza allegata alla fattura o versando l'importo sul CCP intestato ad Abrweb, internet solutions, Via Paredo 1a, CH-6950 Tesserete - conto: 65-266250-2 / IBAN: CH76 0900 0000 6526 6250 2 / SWIFT: POFICHBE

  5. Rescissione contratto / termini di disdetta:
    Un eventuale disdetta del contratto di hosting deve pervenirci al più tardi tre (3) mesi prima della data del rinnovo annuale tramite raccomandata (Abrweb, internet solutions, Via Paredo 1a, CH-6950 Tesserete) o per e-mail esclusivamente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Scaduto il termine di disdetta il contratto si rinnova per un ulteriore anno.
    Abrweb non tiene nessuna copia di backup dei dati presenti sul server una volta terminato il servizio.

 

In generale

  1. Cosa s'intende per supporto tecnico gratuito?:
    il supporto tecnico è gratuito per domande relative solo al servizio di web hosting.

  2. Quando è attivo il supporto tecnico e come avviene?:
    il supporto tecnico è attivo nei giorni-orari lavorativi e avviene per e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

  3. Nota importante sui siti non accettati:
    L'Abrweb, si riserva di decidere se lasciar pubblicare sul web il sito da essa ospitato. Più precisamente i siti internet di carattere osceno, pornografico, pedofilo, razziale o di natura analoga nonché i siti contenenti formati MP3 o simili senza un copyright, programmi di pirateria, giochi d'azzardo online, programmi peer to peer o siti riguardanti attività illegali di qualsiasi tipo non verrano ospitati.
    L'Abrweb, si riserva la possibilità di togliere, in qualsiasi momento e senza preavviso, le pagine web che non rispettino la legge svizzera o internazionale dai propri impianti.

  4. Modiche al servizio / Cambiamento di prezzo:
    Ogni modifica/miglioria apportata ai servizi di web hosting viene automaticamente integrata ai pacchetti, finora (dal 2004 ad oggi) senza alcun aumento della tariffa annuale. In ogni caso eventuali modifiche di aumento di prezzo verrebbero comunicate anticipatamente al cliente per e-mail.



    Ultimo aggiornamento FAQ, il 26.04.2016