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Support & FAQ

Support

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Una domanda di supporto per essere inoltrata tramite il seguente formulario di contatto o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per “Supporto tecnico” s’intende domande, richieste, attivazioni o più in generale domande riguardanti uno dei nostri servizi di web hosting. Il supporto tecnico è attivo nei giorni/orari lavorativi e avviene per e-maia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via Formulario di Supporto.

Su richiesta possiamo fornire del supporto (ad esempio per configurare degli indirizzi e-mail su dei dispositivi del cliente) presso la vostra sede. Questo supporto viene eseguito da una ditta esterne nostra partner la quale fatturerà a parte i costi dell'intervento.

 

FAQ

Domande Frequenti suddivise per categoria

 

Le varie FAQ riguardano uno o più servizi di web hosting.

Le seguenti icone identificano il pacchetto: HStarter, HSmart fino al 2020, HBusiness (OM, OW)

NOTA: Il pacchetto HSmart è stato cambiato il 20 marzo 2018. Per i clienti che ne possiedono uno attivato prima di questa data diverse opzioni potrebbero risultare differenti. Il pacchetto HSmart 2 è stato disponibile  fino a fine 2020.

Messaggeria (e-mail)

    1. Invio massiccio di e-mail di tipo SPAM:
      Capita sempre più spesso di dovere bloccare degli account e-mail perché soggetti ad invio massiccio di mail spam. Vi invitiamo a leggere le norme generali sulla Blacklist e a leggere la FAQ nr 10 in merito al blocco del servizio.

    2. Mi hanno inviato delle e-mail ma non le ho ricevute. Dipende dal vostro server?:
      I motivi posso essere molteplici legati al mittente, al destinatario o anche alla connessione in uso. Per quel che riguarda il nostro lato potrebbero essere finiti in black list o semplicemente separati nella cartella spam sul server.

    3. cos'è il server "posta in uscita" SMTP?:
      Il server SMTP è il server che invia la posta elettronica; è il "server posta in uscita". Delle volte viene ancora usato, per l'invio delle e-mail, il server SMTP fornito con la connessione che funziona sulla porta standard. Tuttavia è possibile (e consigliabile) usare la nostra infrastruttura per l'invio delle e-mail. In tal caso bisogna inserire nelle impostazioni del vostro programma di posta elettronica (es: Outlook, Mail su Mac,...) i dati d'accesso che vi abbiamo fornito.

    4. Come faccio ad attivare nuovi account e-mail?:
      Può inviarci tramite e-mail la lista degli account che vuole configurare o può farlo dalla sua console d'amministrazione se ne ha richiesto l'accesso. Il limite massimo di account e-mail è prefissato in base al contratto di web hosting che ha scelto. In opzione aggiuntiva è possibile estendere il nr di account e-mail.

    5. Come cambio la password del mio account e-mail?:
      Accedendo al Webmail / Workspace e sostituendola da li. Per motivi di sicurezza non sono accettate password che abbiano lo stesso nome dell'account (es: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pw: info). Per ottenere una buona password deve contenere lettere maiuscole, minuscole e numeri o caratteri speciali (%&*$,...). Un tools vi dirà automaticamente se state usando un password con sicurezza forte, debole o non utilizzabile.

    6.   Gli account e-mail che non uso vengono automaticamente cancellati?:
      Si. Gli account detti "dormienti" quindi che non vengono consultati almeno una volta ogni 11 mesi vengono considerati come non più validi e soppressi (sono esclusi da questa regola gli account ridirezionati).

    7.   Esiste un backup delle mie e-mail?:
      Si, il contenuto di ogni cartella viene salvato quotidianamente e conservato per max 7 giorni. l'account, sul vostro dispositivo, dev'essere però impostato imperativamente come IMAP; Configurato con il protocollo POP le e-mail vengono salvate solo una volta al giorno o fino alla prima ricezione.
      Il backup può esser richiamato (voce "ripristino") dal workspace.

    8.   Esiste un filtro Antispam?:
      Si. Si possono attivare tramite il webmail / WorkSpace (vedi FAQ sotto), così come altre opzioni di sicurezza (blacklist, filtro pubblicitario, ecc...)

    9. è possibile avere solo il sito web (web only) presso la nostra infrastruttura e di fare gestire la messaggeria altrove?:
      Si, è il pacchetto HBusiness OW

    10. Blocco della e-mail causa invio di SPAM o altro
      è possibile che il vostro account e-mail sia stato bloccato. Questo può capitare se avete preso un virus (sul vostro dispositivo ma anche per via di un bug di sicurezza del vostro sito web) che vi ha rubato la password del vostro account e-mail. Tramite i vostri dati mail d'accesso il malware avrà cominciato a inondare di spam la rete usando appunto il vostro account. Dopo un certo numero di messaggi spam il server blocca automaticamente la posta. Può avvenire un blocco causa spam anche su reclamo di un altro utente (ad esempio reclamo per ricezione di una newsletter non desiderata alla quale non ci si è iscritti).
      All'utente bloccato arriva un e-mail automatica con una procedura da seguire per riprestinare la situazione.
      Se necessitate ti supporto contattate prima di tutto il vostro responsabile IT che analizzerà i vostri dispositivi (Mac / PC in particolare ma anche tablet o smartphone), eventuale server interno o contattate il vostro webmaster per correggere eventuali bug di sicurezza del sito web.
      Potete contattare in seguito anche noi per informazioni o per il reset della password.

    11.  (dal 2018>)  Come impostare un account e-mail sul vostro device

      (per guide più dettagliate su ogni singole device (Outlook varie vers., Windows mail varie vers., Android, IOS, Mac varie vers...) contattateci.

      Server in entrata: IMAP (raccomandato) / POP

      Server IMAP: mail.infomaniak.com

      Porta IMAP:    993 SSL (raccomandato) / 143

      Server SMTP:   mail.infomaniak.com

      Porta SMTP:    587

      Nome utente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Password: xxxxxxxx

      Autenticazione richiesta: Da attivare nei parametri SMTP del vostro account client mail

       

      Di seguito un esempio su IOS 12 di iphone




    12.  (dal 2012>2017) Come impostare un account e-mail sul vostro device

      Server in entrata: IMAP (raccomandato) / POP

      Server IMAP: mail.vostrosito.ch

      Porta IMAP / POP:   standard senza SSL attive

      Server SMTP:  mail.vostrosito.ch

      Porta SMTP:    587 (senza SSL attive)

      Nome utente: web000p0

      Password: xxxxxxxx

      Autenticazione richiesta: Da attivare nei parametri SMTP del vostro account client mail



 

Webmail / WorkSpace

  1. Come accedo al Webmail / Workspace?:
    Dal nostro sito (pulsante in alto a destra) o digitando nella barra degli indirizzi del browser https://webmail.vostrodominio.ch (o workspace.infomaniak.com). Bisogna essere un utente attivato; in caso contrario seguire la breve procedura iniziale.

  2. Posso cambiare la password del mio account?:
    Si, una volta loggati nel workspace potete cambiare la pw.

  3. Cosa ho a disposizione nel Webmail / Workspace?:
    Si può chiaramente consultare la posta elettronica, inviare messaggi ecc. Altre funzioni molto utili sono le risposte automatiche (segreteria) o le deviazioni oppure la gestione della sicurezza (anti Spam). A disposizione anche agenda, calendario, possibilità di invio di e-mail con allegati pesanti, ecc...

  4. A cosa mi serve il Webmail / Workspace?:
    Sicuramente oggigiorno con l'avvento di Smartphone e Tablet il webmail ha perso parte della sua utilità visto che in genere le e-mail vengono consultate, se non si è davanti al proprio PC, tramite questi dispositivo. Può essere ancora uno strumento valido se si vuole consultare la propria posta da un device di terzi (ad esempio presso un Hotel, un internet point,...) o se si vuole attivare qualche funzione (vedi FAQ sopra) o usufruire di alcuni suoi componenti (Calendario, Agenda, Invio di e-mail pesanti,..).
    È chiaramente molto più utile quando viene usata come Workspace (quindi non solo come strumento per la posta elettronica; webmail) visto che da li, in base ai diritti dell'utente, si possono gestire le varie funzionalità dell'hosting (hosting web, mail, newsletter, spazio di back up, ecc...) o delle opzioni aggiuntive.

Web hosting

  1. Quanto spazio ho a disposizione per il mio sito e come vi accedo?:
    la quantità di spazio server dipende dal pacchetto di web hosting che avete scelto. Si può accedere usando la console d'amministrazione (console admin o workspace) e/o via FTP.

  2. Trasferimento di hosting esistente: il mio vecchio provider sarà avvertito del trasferimento?:
    Da parte nostra no. Sta a voi disdire un eventuale contratto con il vostro precedente provider.

  3. Lo spazio web a disposizione è frazionabile per più siti?:
    Si, come opzione aggiuntiva su richiesta può essere multisito.

  4. Posso indirizzare un dominio ad una sottocartella?:
    No, e comunque tecnicamente non possibile. È solo possibile associare più domini (vedi FAQ domini sinonimi) alla cartella principale.

  5. Sullo spazio server che ho a disposizione posso pubblicare quello che voglio?:
    No. Siti internet di carattere osceno, pornografico, razziale o di natura analoga nonché siti contenenti formati MP3 o simili senza un copyright o più in generale dei contenuti che non rispettino la legge Svizzera non verrano accettati. Abrweb si riserva il diritto di sospendere il servizio senza preavviso qualora non vengano rispettate le norme generali. In ogni caso il cliente è l'unico responsabile dei contenuti che pubblica nel web.

  6. Esistono delle statistiche degli accessi?:
    Si. Potete accedervi digitando nella barra degli indirizzi del browser http://www.vostrodominio.ch/stats e inserite i medesimi dati che usate per l'accesso FTP o consultandoli dalla console d'amministrazione.

  7.   Qual'è la quota massima di traffico mensile che può generare il mio sito?:
    Non vi è fissata nessuna quota massima di traffico generato dal sito (è illimitata). Tuttavia siti che superano i 5000 GB e + di traffico mensile potrebbero generare un carico eccessivo per la nostra infrastruttura e sarebbero probabilmente troppo lenti in esecuzione (questo tipo di offerta è su di un hosting condiviso). Su richiesta possiamo fornire un servizio su server dedicato. Per HStarter vi è una quota massima di 1GB mensile.

  8. Esiste la possibilità di avere delle connessioni certificate (SSL):
    Si. I certificati SSL 128 bits sono a disposizione gratuitamente (quelle del tipo Let's Encrypt ) o a pagamento quelle di altre società per il servizio HBusiness. Dettagli scritti sotto la tabella di panoramica presentazione hosting

  9. Viene effettuato un backup dei miei dati presenti sul server:
    Si, ogni notte viene effettuato un backup automatico di tutti i dati presenti sul server (sito, database, file, immagini...) che viene conservato 7 giorni. Tramite la console d'amministrazione è possibile riprestinare un backup (sito e/o banca dati) scegliendo una data a ritroso nel tempo. Importante l'account FTP deve essere impostato imperativamente come FTP/SSH (e non solo FTP).

  10. Hackerato (pirati informatici):
    Quando un sito risulta hackerato nella stragrande maggior parte dei casi si tratta di una mancanza di sicurezza (mancati aggiornamenti) del CMS che gestisce il sito (come per esempio Joomla!, Wordpress, Drupal, Prestashop,...) o di qualche componente (o modulo, plug-in, template, ..) in essi installato (newsletter, blog, forum, photogallery, semplici slide show...) ad avere dei bug di sicurezza che permettono agli hacker di intrufolarsi e prendersi possesso del sito. Un'altra possibilità è quella di avere un malware sul vostro PC che vi ha rubato la password del software FTP.
    Per risolvere questa problematica dovete contattare il vostro webmaster (chi vi gestisce il sito) il quale dovrà apportare le necessarie misure. I siti hackerati vengono delle volte rilevati da servizi esterni che segnalano l'hackeraggio al provider. Il webhosting in questione viene quindi messo automaticamente in stato di manutenzione onde evitare problemi per chi lo naviga. Finché il sito non è stato riprestinato e aggiornato (e cambiata la password FTP) non può essere sbloccato da questo stato.


  11. Una volta disdetto il mio contratto di Web Hosting con voi viene conservata una copia del mio sito o delle mie e-mail ?:
    No. Superata la data di scadenza contrattuale la vostra partizione (sito, db, e-mail,...) viene cancellata e non vengono conservate copie di backup.

  12. è possibile avere solo il sito web (web only) presso la nostra infrastruttura e di fare gestire la messaggeria altrove?:
    Si, certamente è il pacchetto HBusiness OW.

  13.    Si tratta di hosting condivisi o dedicati?
    I pacchetti che proponiamo sono tutti di hosting condivisi. Su richiesta possiamo fornire servizi di hosting su server dedicati.

 

 

Nomi a dominio (domain name)

  1. Quanto tempo serve in modo che il dominio sia attivo?:
    Può prendere fino ad un massimo di 48 ore; a dipendenza dell'estensione scelta.

  2. Abrweb registra nomi a dominio?:
    Si. I costi annuali di un (1) domain (con suffisso .ch, .com, .eu e in generale i più comuni) è compresa nei servizi di hosting che proponiamo. Altri nomi a dominio con estensioni particolari come il .swiss ad esempio, avendo costi annuali molti elevati, non sono compresi nel costo annuale del pacchetto hosting. Per la registrazione di ulteriori domain vedi opzioni aggiuntive.

  3. Che cosa è un Registrar?:
    è una società che ha l'autorizzazione per gestire nomi a dominio.

  4. Quali suffissi (estensioni) accettate?:
    sostanzialmente tutte le estensioni (suffissi) esistenti eccetto rare eccezioni.

  5. È possibile avere un sottodominio (es.: shop.abrweb.ch)?:
    Si, se non si ha accesso alla console d'amministrazione basta segnalarci per e-mail quale si vuole.

  6. È possibile avere un domino sinonimo (ad esempio www.abrweb-ticino.ch)?:
    Si. La registrazione del nome a dominio e i costi derivanti non è compresa. Per l'attivazione, se non si possiede l'accesso alla console d'amministrazione, deve fare richiesta al supporto tecnico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il nome a dominio.

  7. Quanto è il numero min/max di caratteri per un nome a dominio?:
    Da un minimo di 3 ad un massimo di 63 caratteri.


 

  1. Tecnica / programmazione e supporto

  2. Il linguaggio ASP è supportato?:
    No. ASP non è supportato dai nostri impianti.

  3. Cosa viene supportato?:
    Ultime versioni di PHP, ecc... Tramite la vostra console d'amministrazione potete vedere le info di configurazione del server.

  4. Compatibilità con CMS / CRM / BLOG?:
    Compatibile con i sistemi più diffusi come Joomla!, WordPress, Drupal, Magento, Prestashop, ecc...

  5.   È disponibile un tool di installazione automatica di Wordpress o Joomla o simili?:
    Si, nella console d'amministrazione, in pochi click si installano Joomla!, Wordpress e un po' tutti i vari software, senza dover essere degli informatici.

  6. È possibile cambiare la versione di PHP?:
    Si, tramite la vostra console si può cambiare versione di PHP tra quelle presenti.

  7. Esiste un limite per l'esecuzione degli script PHP?:
    Si. Abbiamo però aumentato il limite d'esecuzione degli script PHP. C'è la possibilità di sbloccarlo temporaneamente tramite la console d'amministrazione.

  8. Utilizzo degli script CGI, Php, Perl o altri:
    L'utilizzo degli script deve rimanere in una misura accettabile. Non si tollera nessuno script che consumi oltre i 16 MB di memoria durante la sua esecuzione, ne una durata superiore ai 10 secondi.

  9. Per questioni di sicurezza le seguenti funzioni di PHP sono disattivate:
    passthru(), set_timelimit(), popen(), exec(), shell_exec(), system() e proc_open().
    Le seguenti funzioni (variabile allow_url_fopen e allow_url_include) sono disattivate di default ma possono essere attivate manualmente come segue:
    per php4: php_flag "allow_url_fopen" "On"
    per php5 :php_flag "allow_url_fopen" "On" - php_flag "allow_url_include" "On"
    Altre, al difuori di questo elenco, potrebbero essere state disattivate. Per un'informazione più dettagliata scrivete al supporto.

  10. PHPmyadmin è disponibile?:
    PHPMyAdmin è preinstallato e preconfigurato sui nostri servers. Si può richiamarlo via browser o via console d'amministrazione.

  11. Posso avere un DB MySQLi?:
    No, per il momento preferiamo usare le ultime versioni aggiornate di MySQL al posto di mysqli & sqlite.

  12. Ho perso/cancellato i dati del mio DB, voi potete recuperarlo?:
    Potete richiamare voi stessi un backup dalla vostra console d'amministrazione (voce "ripristino").

  13. Posso accedere dall'esterno ai DB MySQL?:
    L'accesso ai DB è possibile esclusivamente dal server web stesso. Nessun accesso dall'esterno (via ODBC o Access) è possibile.

  14. Le estensioni Frontpage sono supportate?:
    Da fine 2014 non vengono più supportate.

 

Fatturazione

  1. Ogni quanto mi viene fatturato il servizio?:
    Annualmente. Viene emessa una sola fattura due (2) mesi prima del rinnovo.

  2. Quanti giorni ho per pagare la fattura?:
    30 giorni dalla data d'emissione.

  3. Mi è scaduto il termine di pagamento della fattura, il servizio non è più attivo, cosa devo fare?:
    Una volta che ci è giunto il versamento (o la prova del versamento) provvederemo a riattivare il servizio. Nel caso siano si sia passato la data di rinnovo e il servizio non è ancora stato saldato viene soppresso a tutti gli effetti con la cancellazione di tutti i dati presenti (e-mail, sito, database, nome a dominio, ecc...). Per riattivare (a nuovo; nessuna possibilità di riprestinare il precedente) il servizio bisognerà saldare gli arretrati e stipulare un nuovo contratto.

  4. Come verso le quota annuale?:
    Mediante la polizza allegata alla fattura o versando l'importo sul CCP intestato ad Abrweb, Via Canonica 10, CH-6950 Tesserete - conto: 65-266250-2 / IBAN: CH76 0900 0000 6526 6250 2 / SWIFT: POFICHBE

  5. Rescissione contratto / termini di disdetta:
    Un'eventuale disdetta del contratto di hosting deve pervenirci al più tardi tre (3) mesi prima della data del rinnovo annuale tramite raccomandata (Abrweb, Via Canonica 10, CH-6950 Tesserete) o per e-mail esclusivamente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Scaduto il termine di disdetta il contratto si rinnova per un ulteriore anno.
    Abrweb non tiene nessuna copia di backup dei dati presenti sul server una volta terminato il servizio.

 

In generale

  1. Cosa s'intende per supporto tecnico gratuito?:
    il supporto tecnico è gratuito per domande relative solo ai nostri servizi di web hosting.

  2. Quando è attivo il supporto tecnico e come avviene?:
    il supporto tecnico è attivo nei giorni-orari lavorativi (indicativamente da LU-VE 8.00-12.00; 13.30-17.30) e avviene per e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o via Formulario di Supporto.
    .
  3. Nota importante sui siti non accettati:
    L'Abrweb, si riserva di decidere se lasciar pubblicare sul web il sito da essa ospitato. Più precisamente i siti internet di carattere osceno, pornografico, pedofilo, razziale o di natura analoga nonché i siti contenenti formati MP3 o simili senza un copyright, programmi di pirateria, giochi d'azzardo online, programmi peer to peer o siti riguardanti attività illegali di qualsiasi tipo non verrano ospitati.
    L'Abrweb, si riserva la possibilità di togliere, in qualsiasi momento e senza preavviso, le pagine web che non rispettino la legge svizzera o internazionale dai propri impianti.

  4. Modiche al servizio / Cambiamento di prezzo:
    Ogni modifica/miglioria apportata ai servizi di web hosting viene automaticamente integrata ai pacchetti, finora (dal 2004 ad oggi) senza alcun aumento della tariffa annuale. In ogni caso eventuali modifiche di aumento di prezzo verrebbero comunicate anticipatamente al cliente per e-mail.
    Il servizio HSmart ha subito un cambiamento a fine marzo 2018. Le nuove opzioni/caratteristiche non sono state aggiunte (per questioni tecniche) ai possessori di un servizio attivato in precedenza. Il servizio HSmart versione 2 è stato tolto dalle nostre proposte di hosting a fine 2020.





    Ultimo aggiornamento FAQ, il 10.12.2020